Chiara Ferragni. Influencer da
milioni di follower

Chiara Ferragni. Influencer da
milioni di follower

Chiara Ferragni é una influencer molto nota ed amata in tutto il mondo. Il suo profilo Instagram ha oltre 22 milioni di follower ed é in continua crescita. E non sono solo i follower a crescere, ma anche e soprattutto la loro voglia di interazione.

I numeri che muove non lasciano alcun dubbio: Chiara Ferragni é l’influencer #1 al mondo. La sua bravura imprenditoriale non si limita ai social, ma si estende ai mondi della moda, del marketing, della musica, del cinema…

Chiara Ferragni ha dimostrato di avere molto talento e di essere sicuramente una figura interessante da seguire. Scopriamo insieme la sua storia e il percorso che l’ha resa tanto amata.

ferragnez-chiara-ferragni-e-fedez-famiglia-felice-leone-e-secondo-figlio-gravidanza-ferragni

La Storia di Chiara

Chiara Ferragni, classe 1987, ha iniziato il suo percorso di influencer partendo dalla sua più grande passione: quella per la moda. Grazie al suo sapiente uso dei social, é in pochi anni riuscita a passare dal ruolo di fashion blogger a quello di influencer con milioni di follower.

Pochi se la ricordano, mentre passava il suo tempo a suggerire outfit, nei panni di Diavoletta87 sul vecchio caro Netlog. Questa ragazza cremonese è riuscita in poco tempo a diventare un vero e proprio brand. Partendo dal piccolo blog The Blonde Salad, che oggi vale oltre 8 milioni di dollari, ha saputo dare visibilità al proprio stile, diventando una figura di rilievo nel mondo del fashion, tanto da vantare collaborazioni con i brand di moda più famosi del mondo, da Chanel a Dior, alla Mattel, che le ha dedicato una Barbie, senza dimenticare la discussa collaborazione con Evian, creando l’acqua luxury Ferragni: 8 € a bottiglia!
Naturalmente non sono mancate le inutili polemiche, ma la collaborazione Ferragni-Evian é stata un successo: il set da 12 bottiglie in promo a 72,50 € é andato sold out in pochissime ore.

acqua evian chiara ferragni 8 euro a bottiglia sold out

The Blonde Salad

L’idea di The Blonde Salad é nata durante una videocall su Skype tra Chiara e il suo fidanzato dell’epoca, il fotografo Riccardo Pozzoli, ed é subito un gran successo. Nel proprio blog, Chiara racconta la sua vita tra Milano e Cremona, tra i suoi studi all’università, il suo amore per lo shopping e gli aperitivi con le amiche. Da subito capisce l’importanza di interagire con i propri utenti, ai quali risponde con consigli di outfit. 

Ma come ci é riuscita? Con visione, passione, talento e soprattutto impegno e lavoro sodo e costante.

Proprietaria della catena di negozi di moda a suo nome, con stores presenti in varie città, firma collezioni e guadagna fino a 50.000 euro per un post su Instagram.

Chiara Ferragni é diventata una delle influencer più importanti del momento con una carriera sempre in salita, tanto che Forbes la cita come la top fashion influencer al mondo, e il suo modo di fare business é diventato un case study all’Università di Harvard.

Non solo social: libri e film di Chiara

Nel 2013 Chiara Ferragni ha pubblicato il suo primo libro, The Blonde Salad, dal nome del suo blog, ricco di foto e consigli di stile, con i must have dell’influencer e il suo tocco che sa coniugare alla perfezione sobrietà e stravaganza.

Nel 2019 é uscito nelle sale di tutto il mondo il suo primo film: Unposted, disponibile su Prime Video. Il film, racconta la storia professionale di Chiara, da fashion blogger ad amministratore delegato della propria azienda, ma anche quella più privata con Fedez, dalla proposta durante un concerto a Verona ad un matrimonio che é stato uno degli eventi più importanti del XXI° Secolo.

Il matrimonio con Fedez e la nascita dei Ferragnez

Chiara Ferragni e Fedez convolano a nozze il 01 Settembre 2018 nella fantastica location siciliana Dimora delle Balze a Noto, in provincia di Siracusa. Voci di corridoio, dicono che tutto sia partito dalla canzone “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax, nella quale Fedez cita espressamente Chiara Ferragni:

Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vouitton
Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John

Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedex, é stata la cerimonia mediatica dell’anno, nonché uno degli eventi più importanti del secolo.

Al matrimonio, hanno partecipato diversi sponsor, tra i quali:

  • BMW – sponsor ufficiale del matrimonio
  • Versace – abito da sposo di Fedez
  • Dior – abito da sposa di Chiara
  • Alberta Ferretti – gli abiti delle damigelle
  • Trudi – 2 peluches giganti con le sembianze degli sposi
  • Diesel – camicie con il logo “Ferragnez”
  • Prada – abito per la serata pre-nozze di Chiara

Inoltre, Alitalia ha messo a disposizione un aereo per trasportare gli invitati, i quali hanno ricevuto durante il volo un kit di snack vari brandizzato “Ferragnez”

Una curiosità: gli inviti sono stati fatti utilizzando Instagram Stories

ferragnez-chiara-ferragni-fedez-matrimonio-evento

Il successo di Chiara: numeri da capogiro!

Profilo Instagram @chiaraferragni

(dati aggiornati al 22/12/2020)

  • 22.264.719 follower
  • 13.854 post
  • 460.554 media like per post
  • 1.393 media commenti per post
  • 985.594 media video views 
  • 120 media quantità post al mese
  • 10.329 media follower al giorno
  • oltre 6000 nuovi follower al giorno
  • hashtag più utilizzatoo: “adv”

</br>

Profilo TikTok @chiaraferragni

(dati aggiornati al 22/12/2020)

  • 3,8 milioni di follower
  • 86,2 milioni di like
  • 192 video post

I migliori look di Chiara Ferragni

chiara ferragni look red carpet festival cinema venezia 74 2017

Chiara Ferragni al 74° Festival del Cinema di Venezia

chiara-ferragni-look 30 sera swarowski

Chiara Ferragni con un abito tempestato di Swarovski per il suo 30° compleanno

chiara-ferragni-look-sporty-chic

Chiara Ferragni con Look Sporty Chic

chiara ferragni look milano fashion week 2020 2021

Chiara Ferragni alla Milano Fashion Week 2020/21

Seguire le orme di Chiara…Consigli per diventare Influencer

Diventare influencer é tutto meno che semplice, ma ci sono alcune caratteristiche essenziali per conquistarti il tuo gruppo di followers:

  • passione: é importante scegliere un campo che ti appassiona realmente, per far sentire ai tuoi follower che sei una persona competente e di fiducia sul tema
  • costanza: dovrai essere molto attivo in rete, postando quotidianamente post, foto e video e rispondendo ai commenti
  • settorialità: ok mischiare lavoro/passione e vita privata, ma evita post fuori tema con contenuti poco interessanti per i tuoi follower
  • qualità: pubblica solo contenuti audio/video (ma anche copy) di qualità
  • originalità: per conquistare e mantenere la fiducia dei tuoi followers, pubblica solo contenuti originali e cerca di offrire punti di vista innovativi e sinceri, che rispecchino chi sei davvero

No Comments

Post a Comment